Legge 23 maggio 2014 n. 80, art.4 - COMUNICAZIONE
Ai Comuni della Regione Puglia
Alle ARCA regionali (ex IACP)
Oggetto: Legge 23 maggio 2014, n. 80, art. 4: "Programma di recupero di immobili e alloggi di edilizia residenziale pubblica". Predisposizione dell'elenco delle unità immobiliari.
In data 28 maggio 2014 è entrata in vigore la L. n. 80/2014 di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 28 marzo, n. 47, recante misure urgenti per l'emergenza abitativa, per il mercato delle costruzioni e per Expo 2015, pubblicata nella GU Serie Generale n. 121 del 27-5-2014.
All'art. 4 "Programma di recupero di immobili e alloggi di edilizia residenziale pubblica" , comma 1, entro quattro mesi dalla data di entrata in vigore della legge è prevista, tra l'altro, l'approvazione con decreto dei criteri per la formulazione di un Programma di recupero e razionalizzazione degli immobili e degli alloggi di edilizia residenziale pubblica di proprietà dei Comuni e degli Istituti autonomi per le case popolari, comunque denominati, "sia attraverso il ripristino di alloggi di risulta sia per il tramite della manutenzione straordinaria degli alloggi anche ai fini dell'adeguamento energetico, impiantistico statico e del miglioramento sismico degli immobili".
Al comma 1-bis la legge in oggetto prevede che entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione le Regioni trasmettano al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti gli elenchi, predisposti dai Comuni e dagli IACP, comunque denominati, delle unità immobiliari che, con interventi di manutenzione ed efficientamento di non rilevante entità, possano essere resi prontamente disponibili per le assegnazioni.
Alla luce di quanto sopra, si invitano i soggetti in indirizzo a predisporre l'elenco degli alloggi in proprietà di edilizia residenziale pubblica non assegnati e che necessitano di interventi di ripristino, di cui all'art. 4, comma 1-bis della legge in oggetto ed inviarlo entro il 15 giugno 2014 al seguente indirizzo di posta certificata:
Pubblicato il 30 maggio 2014