POR Puglia 2014 – 2020

Nell’ambito del POR Puglia 2014-2020 la Sezione Politiche Abitative ha stabilito l’adozione di un approccio integrato per la riduzione del disagio abitativo avviando interventi a valere sull’Azione 9.13 e sull’Azione 4.1 del programma.

Nello specifico l’Azione 9.13 denominata “Interventi per la riduzione del disagio abitativo” si pone come obiettivo il potenziamento e la riqualificazione del patrimonio abitativo pubblico con un’attenzione particolare all’abbattimento delle barriere architettoniche e al miglioramento della qualità abitativa degli alloggi di edilizia residenziale pubblica, contribuendo al miglioramento delle condizioni di vita di persone e nuclei familiari che vivono in condizioni di fragilità economica e sociale.

L’Azione 4.1 denominata ”Interventi per l’efficientamento energetico degli edifici pubblici” persegue il risultato di incrementare il livello di efficienza energetica riducendo i consumi e sostenendo la gestione intelligente dell’energia nonchè l’uso dell’energia rinnovabile nelle infrastrutture pubbliche, compreso il settore dell’edilizia abitativa.

Mediante l’adozione di un approccio concertativo - negoziale con le cinque Agenzie Regionali per la Casa e l’Abitare - ARCA è emersa la necessità di integrare interventi volti all’efficientamento energetico con interventi strutturali volti a verificare la sicurezza statica degli edifici di ERP in particolare nelle zone ad elevato grado sismico nonchè è emersa l’opportunità di migliorare l’accessibilità dei contesti abitativi e l’urgenza di dare priorità agli interventi su edifici maggiormente vetusti focalizzando l’attenzione sul patrimonio pubblico degli Enti localizzato nei Comuni capoluogo e nei Comuni ad elevato grado sismico.

Dal confronto con le ARCA, dalle risultanze dell’analisi del disagio abitativo e della mappatura del patrimonio di edilizia residenziale pubblica regionale svolta dall'Osservatorio Regionale della Condizione Abitativa sono state definite opportune linee di indirizzo per l’attuazione di operazioni ammissibili a finanziamento confluite in un Master Plan degli interventi di riduzione del disagio abitativo a valere sulle Azioni 4.1 e 9.13 del POR Puglia 2014/2020.