Rete dei servizi di facilitazione digitale

Il progetto

Il progetto “Rete dei servizi di facilitazione digitale”, inquadrato nell’ambito della misura nazionale 1.7.2 del PNRR del Dipartimento per la Trasformazione Digitale (DTD), mira a creare 231 punti di facilitazione digitale nella Regione Puglia per raggiungere entro il 2025 un totale di 183.000 cittadini pugliesi, tramite le attività formative.

Cosa è un punto di facilitazione digitale?

E’ un luogo fisico nel quale i cittadini pugliesi potranno essere supportati dai facilitatori digitali nell’utilizzo di Internet e dei dispositivi digitali.

Chi sono i facilitatori digitali?

Il facilitatore digitale supporta lo sviluppo di competenze digitali di base nella cittadinanza, contribuendo all’inclusione digitale della popolazione che non accede ancora a internet e ai suoi servizi ed individuando le esigenze dei singoli cittadini fornendo loro supporto e orientamento.

Quali servizi saranno disponibili?

  • Formazione/assistenza personalizzata individuale, erogata generalmente su prenotazione, per accompagnare i cittadini target nell’utilizzo di Internet, delle tecnologie e dei servizi pubblici digitali;
  • Formazione in gruppi, in presenza e con canali online, attraverso micro-corsi utili a supportare i cittadini in applicazioni/esercitazioni, risoluzione di problemi pratici ed eventuali approfondimenti;
  • Formazione online, attraverso l’accesso in autonomia ai materiali.

A chi si rivolge?

A tutti i cittadini pugliesi maggiorenni.

Qual è l’obiettivo?

  • ​​​Concorrere all’accrescimento delle competenze digitali diffuse per:
    - favorire l’uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie;
    - promuovere il diritto di cittadinanza digitale attiva da parte di tutti;
    - incentivare l’uso dei servizi online dei privati e delle Amministrazioni Pubbliche, semplificando il rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione.
  • Contribuire al raggiungimento dell’obiettivo del 70% della popolazione con competenze digitali di base entro il 2026.

Fine progetto: 31 dicembre 2025

Dove sono i punti?

Consulta la mappa che consente di visualizzare la distribuzione completa sul territorio pugliese dei Punti Digitale Facile (in blu quelli attivi nelle strutture del Servizio Sanitario Regionale, in verde quelli attivi nei Centri per l'Impiego, in giallo quelli attivati dai Comuni in luoghi aperti al pubblico).
Cliccando su VEDI TUTTI I PUNTI DI FACILITAZIONE DIGITALE, sotto la mappa, si accede all'elenco di tutti i punti ed è possibile consultare l'indirizzo, l'orario di apertura ed altre informazioni utili.

In Puglia c'è un Punto dove il Digitale è Facile. Scopri quello più vicino a te!

Mappa dei punti di facilitazione digitale

Mappa aggiornata in data 17/06/2024 - L'aggiornamento dei punti di facilitazione digitale sulla mappa avviene entro 48 ore dall'effettiva attivazione.