Uffici di prossimità

Eventi e scadenze

Con Delibera di Giunta Regionale n. 1963 del 7 dicembre 2020, pubblicata sul BURP n.167 del 15/12/2020, è stato approvato l’ Avviso pubblico per manifestazione d’interesse rivolto ai Comuni singoli e alle Associazioni di Comuni, interessati ad attivare gli Uffici di prossimità della giustizia, finalizzata ad avvicinare i cittadini all’amministrazione della giustizia attraverso la creazione di nuovi punti di contatto e accesso sul territorio delocalizzando una serie di attività che in passato erano disponibili esclusivamente presso gli Uffici giudiziari.

Con Delibera di Giunta regionale n. 714 del 03/05/2021, pubblicata sul BURP n.  67 del 17/5/2021, è stata prorogata la scadenza del predetto Avviso fissando il nuovo termine per la presentazione delle candidature al 30/6/2022.

Successivamente, al fine di attivare ulteriori 37 Uffici di prossimità, con Determinazione della Sezione Trasformazione digitale n. 70 del 15 giugno 2023, pubblicata sul BURP n. 59 del 22 giugno 2023, è stato approvato l’Avviso pubblico per la selezione dei Comuni in forma singola o associata interessati ad attivare gli Uffici di prossimità della giustizia.

 

 

Risultati raggiunti

22 Enti, tra Comuni e Unioni di Comuni, hanno risposto agli avvisi pubblici di manifestazione di interesse.

19 protocolli d’intesa, finalizzati all'effettivo avvio delle attività del progetto, sono stati già firmati dalla Regione Puglia, dai Tribunali di riferimento e dagli Enti coinvolti. Gli ulteriori protocolli sono attualmente in fase di completamento dell'iter formale di sottoscrizione da parte delle rispettive Amministrazioni.

9 protocolli di prassi, finalizzati a disciplinare le attività ed i servizi degli Uffici di Prossimità, sono stati sottoscritti da parte degli Enti coinvolti e dai Tribunali dei rispettivi circondari di riferimento. Gli ulteriori protocolli sono attualmente in fase di completamento dell'iter formale di sottoscrizione.

Le attività di supporto operativo e di formazione, propedeutiche all'apertura effettiva degli Uffici di Prossimità, sono in corso presso tutte le realtà che hanno aderito all'iniziativa.