Cos'è il portale PUSH

La piattaforma PUSH - Puglia Social Housing realizza un sistema informativo integrato, basato sulle tecnologie del web e della comunicazione digitale, per ottimizzare i servizi di acquisizione di informazioni sulla condizione abitativa e sui fabbisogni in Puglia. Nello specifico questo risultato è ottenuto attraverso la creazione di banche dati condivise sul patrimonio immobiliare di ERP - Edilizia Residenziale Pubblica e sui finanziamenti per interventi edilizi, che agevolano la programmazione regionale e locale ed il monitoraggio degli interventi di edilizia residenziale pubblica e sociale.

È una piattaforma web complessa, integrata con altri sistemi esterni, quali il SIT regionale (Catasto), il sistema di gestione documentale Diogene, il protocollo informatico della Regione Puglia, il gestore di posta elettronica e di posta certificata (Gmail), il sistema di firma digitale, Google Maps per la geolocalizzazione del patrimonio immobiliare.

Si rivolge principalmente ai Comuni ed alle ARCA della Regione Puglia, digitalizzando i procedimenti amministrativi di gestione dei bandi coordinati dalla Sezione per la concessione di finanziamenti pubblici in ambito Edilizia Residenziale Pubblica e di sostegno alla locazione, monitoraggio dei programmi di intervento e gestione dei piani di vendita di patrimonio immobiliare pubblico.

Il portale è accessibile a tutti gli Enti pubblici della Regione Puglia (ARCA e Comuni) che interagiscono con la Sezione Politiche Abitative.

L'accesso al portale è consentito solo ad utenti in possesso di account SPID di livello 2, previa registrazione degli Enti regionali nella anagrafica del portale, del rappresentante legale e dei propri referenti accreditati per le diverse aree di competenza cui afferiscono i procedimenti de materializzati.

Consulta la documentazione sulla piattaforma PUSH

Il portale PUSH, Puglia Social Housing, automatizza e dematerializza un insieme di procedure amministrative afferenti la Sezione Politiche Abitative rivolti alle ARCA ed ai Comuni della Regione Puglia, quali la gestione di bandi per finanziamento interventi costruttivi e manutentivi su patrimonio ERP, i bandi per erogazione finanziamenti per sostegno agli affitti (L.431/98 art 11), il  monitoraggio di programmi e cantieri, nonché  l’acquisizione e gestione di banche dati sul patrimonio immobiliare di Edilizia Residenziale Pubblica e  sui piani di alienazione,  sui programmi di intervento e sui cantieri, sulle risultanze dei bandi comunali di sostegno alla locazione (ai sensi della L.431/98). La banca dati centralizzata del patrimonio immobiliare ERP a livello regionale si integra con la banca dati dei finanziamenti pubblici per interventi costruttivi e manutentivi destinati allo stesso patrimonio ERP, consentendo, a completamento del popolamento delle banche dati, così la rendicontazione storica dei finanziamenti e la mappatura geolocalizzata degli immobili pubblici, e del loro stato di conservazione e manutenzione.

Mediante le funzioni del cruscotto direzionale è quindi possibile un puntuale monitoraggio del disagio abitativo e una migliore programmazione delle politiche abitative.

Consulta la documentazione sulla piattaforma PUSH

Sistema PUSH – Puglia Social Housing regionale ad oggi (dicembre 2021) è in esercizio, con circa l’80% degli enti regionali già registrati ed operativi, ha già implementato le funzioni di raccolta, creazione di una banca dati di patrimonio immobiliare di Edilizia Residenziale Pubblica, nonché gestione completa del bando Fondo Affitti e l’avvio dell’acquisizione dei piani di vendita di immobili ERP.

In sintesi:

  • 69.929 sono le unità immobiliari ERP inserite in banca dati patrimoniale da parte di ARCA (64.432 ui) e Comuni (5.497 ui).
  • 178 sono i comuni che hanno partecipato al primo Bando L.431/98 Fondo Affitti (fondi 2019) gestito interamente ed esclusivamente per via telematica sostituendo e dematerializzando totalmente le modalità tradizionali di espletamento del bando.
  • 206 Enti accreditati (Comuni ed Arca)
  • Il numero di utenti registrati ed operativi è in crescita costante, ed è vincolato e proporzionale al numero ed alla tipologia di processi che via via vengono dematerializzati ed attivati sulla piattaforma in sostituzione delle modalità di espletamento tradizionali.
  • la piattaforma è in continua evoluzione, l'innovazione di processo è stata avviata, i comuni stanno formandosi progressivamente ad interfacciarsi con la piattaforma, la diffusione è quindi costante e progressiva.
  • In corso l’acquisizione dei Piani di Vendita L.560/93 storici
  • di prossima sperimentazione il processo autorizzativo di nuovi piani di vendita L.560/93 o integrazioni a piani di vendita già assentiti
  • sono state implementate le funzioni di monitoraggio del fabbisogno abitativo attraverso il Cruscotto Direzionale, che permette l’elaborazione sistematica e aggiornabile dei dati.

Durante la sperimentazione dei processi di ricognizione patrimoniale e di gestione del Fondo affitti sono state riscontrate non poche criticità legate all’interazione con i soggetti coinvolti e in particolare:

  • difficoltà riscontrata negli utenti PUSH (ARCA e Comuni) nell’adeguare le banche dati locali incomplete, e disomogenee ai requisiti formali di coerenza, correttezza e completezza richiesti per l’implementazione delle banche dati PUSH
  • scarsità di risorse umane e finanziarie introdotte a fronte degli obiettivi definiti dall’agenda digitale pugliese
  • resistenza all’innovazione di processo e alla dematerializzazione
  • obsolescenza dei sistemi informativi locali delle ARCA e dei Comuni, scarso livello di automazione e mancanza di integrazione tra sistemi specifici e/o uffici all’interno della stessa amministrazione locale.

Nel breve periodo, si intende proseguire con l’attivazione e sperimentazione di ulteriori funzionalità e procedimenti amministrativi. In particolare, è già in itinere il perfezionamento dell’acquisizione dei Piani di Vendita del patrimonio ERP e la gestione dei relativi processi autorizzativi.

Ulteriore area di lavoro riguarda il monitoraggio dell’assegnazione degli alloggi ERP a cura dei comuni mediante la creazione della banca dati delle risultanze dei bandi comunali. Tali dati popoleranno il relativo cubo del Cruscotto Direzionale consentendo le opportune attività di monitoraggio e analisi a livello regionale.